Sai cos’è la grazia? Non è un’andatura attraente, non è il portamento elevato non di certe donne bene in mostra. È la forza sovrumana di affrontare il mondo senza sforzo, sfidarlo a duello tutto intero senza neanche spettinarsi. È un dono e tu l’hai avuto. Chi lo possiede non ha paura. L’ho visto su di te la sera dell’incontro e da allora l’hai addosso. Tu sei piena di grazia. Intorno a te c’è una barriera di grazia, una fortezza. Tu la spargi Miriam, pure su di me.
Guarda il trailer dello spettacolo
Liberamente tratto da
In nome della madre e Penultime notizie circa Ieshu/ Gesù di Erri De Luca
Con
Adriana Bagnoli, Matteo Bonanni
Chitarra
Andrea Motta
Regia
Matteo Riva
Questo è il racconto di una vicenda amorosa, dentro la riflessione profonda sul senso della parola e della fede: le formule astratte della legge, le chiacchiere vuote del popolo, le parole che spiegano e infine una sola parola che misteriosamente crea. Il Verbo che si fa carne.
L’intento nostro è quello di raccontarvi questa storia dal punto di vista umano, come se tutto fosse vissuto dalla mente di questa giovane donna, ignara di essere scelta come unica voce.
Come ha potuto crederle Josef, come ha potuto crederle il mondo? Come Miriam/Maria ha trovato il coraggio di affrontare un tale destino? Non ha capito, Miriam, non ha spiegazioni, la sua parola è stata semplice come una sillaba.
Se oggi ci parlassero così, se le leggi, le formule, il potere del mondo venisse scosso da quella parola? Se accadesse oggi, a chi crederemmo?
Lo spettacolo è portato in scena nell’essenzialità di due attori e un musicista. La musica dal vivo (acustica ed elettrica) sarà il suono del tempo e dello spazio, ciò che non si vede ma c’è. Così la scena spoglia ma insieme riempita di immagini evocate dalla luce e dalle proiezioni.
Necessità tecniche
- Durata: 60 minuti circa
- Attori in scena: 3
- Spazio scenico utilizzato: m 8x5
- Luogo si svolgimento: luogo oscurabile
- Carico luci: 2 kw
Preferenze
- Possibilità di un sopralluogo tecnico
- n. 3 americane
- Comunicare se il teatro è dotato di amplificatore, dimmer e luci a disposizione
- Scarico comodo per elementi scenografici