Biografia

ecco chi sono

Viene pubblicato l'album più venduto della storia della musica, Thriller di Michael Jackson,  Momenti di gloria vince l'Oscar come miglior film e Wim Wenders si aggiudica il Leone d'Oro con Lo stato delle cose.  È il 1982... che è anche l'anno in cui, in una città di manzoniana memoria, Monza, sono nato io. Considerato tutto questo, nella mia vita non potevo che intraprendere una carriera artistica...

Ma, a parte gli scherzi, andiamo con ordine... 

Sin da piccolo ho avuto una grande passione: il teatro direte voi... e invece no: la matematica! Sì, proprio la matematica. Mi piacevano i numeri, le forme geometriche e i problemi logici. Ero sicuro che sarei diventato un matematico o un fisico. Ma la vita è piena di imprevisti... A 12 anni, la folgorazione. Mio zio, grande appassionato di teatro e regista di una compagnia amatoriale, mi ha proposto di interpretare il protagonista del suo spettacolo "Parenti serpenti", dall'omonimo film di Monicelli.  Ho accettato senza sapere bene cosa fosse il teatro, conoscevo solo il cinema di cui ero - e sono - appassionatissimo. Mi sono buttato. Sono stato rapito da quest'arte che riesce ad andare al cuore del dramma umano.  Mentre proseguivo gli studi, coltivavo questa passione, senza neanche immaginare lontanamente che sarebbe diventata la mia professione.

Al momento di scegliere l'università ho fatto il test per entrare ad ingegneria e quello per Scienze della comunicazione, che era sovraffollato (5000 domande per 150 posti). “Se passo vuol dire che è la mia strada”... e così è stato! Mi laureai in Istituzioni di regia con Cesare Lievi.

Ho fatto l'audizione per entrare nella prestigiosa scuola d'arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Pensavo: "Se passo anche questa audizione, vuol proprio dire che devo fare l'attore". Da allora sono successe tante cose...

Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi attori come Franco Branciaroli, Gigio Alberti, Sandro Lombardi, Paul Belmondo e Delphine Depardieu.

Ho coniugato le mie due passioni, che potrebbero sembrare inconiugabili, con una lettura teatrale sull'infinito matematico dal titolo "Infiniti possibili".

Ho preso parte ad alcune produzioni cinematografiche e televisive.

Negli ultimi anni, il doppiaggio. Dopo il corso di perfezionamento per doppiatori presso l'Adc group di Milano, lavoro come speaker nel programma Destini incrociati, diretto da Giacomo Zito, in onda su radio 24.

Mi occupo di formazione, nelle scuole e nelle aziende.
Con i ragazzi la continua riscoperta di sé stessi, attraverso l’inconto con grandi autori. Con le aziende, usare il teatro come metafora della vita lavorativa, mettere in gioco le relazioni in un modo inaspettato.

Ho coltivato due altre grandi passioni: la fotografia e il videomaking. Come per il teatro, ne ho fatto la mia professione seguendo la regia di video e spot aziendali.

Ultimo, solo a livello temporale. Ho fondato insieme all’amica e collega Aurora Zappa  il podcast Storie OnAir, in cui posso sperimentare l’arte della narrazione attraverso la voce.

Ma adesso sto diventando noioso, quindi se vi interessa saper quello che ho fatto trovate il mio curriculum, le mie foto e i miei video qua sopra. Se invece volete sapere cosa farò prossimamente non vi rimane che tornare qui, e dare un occhio alla sezione news ed eventi!