Luoghi manzoniani

visita d'istruzione con lettura drammatizzata

Scarica il materiale
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli
  • Itinerario ai luoghi manzoniani - letture spettacoli

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte.

Obiettivi e motivazioni

Si propone la lettura drammatizzata di alcuni passi dei capitoli iniziali de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, nella convinzione che la lettura ad alta voce, fatta da un attore professionista, sia una modalità privilegiata per incontrare un testo.
L’uso della voce in tutte le sue potenzialità permette all’attore di avviare nei ragazzi un processo immaginativo che li porta ad un’immedesimazione difficilmente raggiungibile tramite la lettura individuale.
Questo tipo di percorso permette di far percepire al ragazzo il fascino del testo e la grandezza del suo autore. L’attrattiva che esercita la bellezza attiva nell’animo umano il desiderio di conoscenza. Il ragazzo, in questo modo, dopo l’impatto iniziale, si accosta allo studio e all’approfondimento in classe con l’insegnante con un atteggiamento aperto e attivo.
i brani proposti sono: Incontro tra Don Abbondio e i bravi, Perpetua e Don Abbondio, Don Rodrigo Fra Cristoforo, addio monti e conversione dell'innominato (La selezione dei brani può essere modificata per eventuali esigenze didattiche comunicate dall’insegnante di riferimento).
Inoltre c’è la possibilità di effettuare la lettura all’interno di una visita d’istruzione ai luoghi manzoniani. La lettura della conversione dell’innominato all’interno del suo castello acquista una forza straordinaria. Proporre il brano dell’addio ai monti o l’incipit davanti alla vista panoramica del lago aiuta ancora di più il ragazzo a percepire la straordinaria bellezza dell’opera e lo introduce più facilmente nel percorso immaginativo sopra citato.
Le modalità di questa visita devono essere concordate con la scuola, tenendo conto delle esigenze del calendario didattico.

itinerario

La proposta di itinerario è la seguente:

MATTINA:

  • Prima tappa ad Olate e Acquate
  • Visita di: la Chiesa di Don Abbondio, la presunta Casa di Lucia di Olate, Il Tabernacolo dei Bravi, Il Palazzotto di Don Rodrigo.
  • Lettura di brani scelti.
  • Trasferimento a Villa Manzoni.
  • Visita della Chiesa e del convento di Pescarenico.
  • Lettura di brani scelti.

Pranzo al sacco all’interno di una struttura attrezzata

POMERIGGIO:

  • Trasferimento al Castello Dell’innominato a Vercurago
  • Lettura di brani scelti

Numero massimo di partecipanti

  • massimo due classi alla volta (ca. 50 ragazzi)

Target

  • Medie Inferiori
  • Medie Superiori