Michail Cechov

laboratorio teatrale

Scarica il materiale

Obiettivi e Motivazioni

Michail Čechov (San Pietroburgo 1891 - Hollywood 1955).
Attore, regista e pedagogo, nipote di Anton, allievo di Stanislavskij al Teatro d'Arte di Mosca e poi direttore del Secondo Teatro d'Arte. Nel 1928 Čechov, vittima delle persecuzioni staliniane, inizia un giro dell’Europa per poi arrivare negli Stati Uniti.

Massimo conoscitore e diffusore del metodo stanislavskijano - su cui si basa il celebre Actor’s Studio che ha formato, sotto la guida di Lee Strasberg, generazioni di attori, da Marlon Brando a Marilyn Monroe a Robert De Niro - Čechov elabora una propria tecnica che, dopo le fortune hollywoodiane, è tutt'oggi praticata in studi e laboratori di tutto il mondo.

Il metodo di Stanislavskij si fonda sulla capacità dell’attore di trovare il personaggio dentro sé stesso. L’attore riesce a riprodurre un ritmo, unavoce e una logica che non sono le sue, ma del personaggio. La ricerca su sé stessi è un momento fondamentale per trovare successivamente la verità delle azioni di un personaggio, e sarà la linfa vitale che ogni volta, ad ogni replica, regalerà forza creativa al prodotto dell’attore, partendo dalla mente ed arrivando alla trasformazione fisica. Čhecov rielabora il metodo del grande maestro basato sulla memoria emotiva, introducendo e sviluppando il fondamentale concetto di "gesto psicologico".

Il laboratorio avrà come testo di riferimento Il gabbiano di Anton Cechov. Attraverso lo studio di alcune scene tratte da questo testo si affronteranno le più importanti tecniche di recitazione moderna, da Kostantin Sergeevič Stanislavskij a Michail Cechov.

Obiettivi e Motivazioni

  1. Analisi di un testo teatrale: dalle battute alla linea d’azione del personaggio.
  2. Gesto, attività, azione: l’alfabeto fisico dell’attore per rivelare quello che le parole nascondono.
  3. Gioco a due: usare il proprio compagno in scena come strumento vivo della propria recitazione.
  4. Da Stanislavskij a Nekrosius: ovvero come recitare Cechov?

Numero massimo di partecipanti

  • 25

Tempi

  • 6 lezioni da 4h
  • oppure

  • 12 lezioni da 2h e 30 min

Target

  • Adulti