Lettura espressiva

laboratorio didattico

Scarica il materiale

Obiettivi e Motivazioni

Nella convinzione che la lettura ad alta voce sia il modo privilegiato con cui si può conoscere un testo, sia per chi legge, sia per chi ascolta, si propone un laboratorio di lettura espressiva in cui verranno affrontati veri temi e problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto.

Ecco in breve i temi affrontati:

  1. Il rapporto tra soggetto, testo e pubblico: l’importanza dello sguardo.
    Superare l’ostacolo del leggio e del testo scritto da leggere; avere coscienza del pubblico come interlocutore di una conversazione, a cui è necessario rivolgere lo sguardo.
  2. Macrosequenze di pensiero.
    Studio del testo con l’obiettivo di individuare i pensieri cardine su cui è costruita la lettura. Imparare l’uso delle pause per comunicare i cambi tra le macrosequenze di pensiero. Utilizzare segni grafici per marcare le pause.
  3. L’unità dei periodi sintattici: il gesto vocale.
    Abitudine a considerare le frasi come periodi sintattici foneticamente unitari e dinamici.
  4. Segni d’interpunzione: tipologie di pause e toni di differenziazione.
    Aiuto alla “lettura” delle pause di interpunzione e della differenziazione tonale dei singoli periodi: il tono della principale si deve differenziare da quello della subordinata che segue e così via.
  5. Strumenti vocali: ritmo, altezza, timbro, intensità.
    Utilizzo della propria voce come uno strumento musicale da conoscere e imparare a “suonare.”
  6. Il discorso in prima persona: la rappresentazione vocale dei personaggi.
    Studio dei testi in prima persona che comporta l’uso di un’altra voce che in qualche modo rappresenti il personaggio che parla. A maggior ragione nel caso in cui dentro il testo ci siano più personaggi.
  7. L’interpretazione personale del significato: l’accentuazione della parola nella frase.
    La persona che legge ha la possibilità di interpretare il significato del testo che ha davanti a seconda del valore che all’interno della frase dà ad una parola piuttosto che ad un’altra.
  8. La lettura dialogata.
    Apprendimento della relazione nel dialogo attraverso la lettura a due voci.

Tempi

Il corso prevede 5 lezioni per ogni classe da 2 ore ciascuna, per un totale di 10 ore.

Target

  • Medie inferiori
  • Medie superiori
  • Insegnanti
  • Adulti